RICETTE di BELLEZZA

 

 

La bellezza può essere low cost: basta rimboccarsi le maniche e cercare le migliori ricette per creare dei cosmetici fai-da-te che siano convenienti e anche biologici.

Utilizzare cosmetici naturali, aiuterà la vostra pelle a disintossicarsi e assorbire solo ciò che siete sicuri di darle.

Ecco le ricette per dei cosmetici naturali da realizzare in casa in pochi e semplici passaggi.

 

 

 

 

Anni e anni fa, quando la donna notò per la prima volta la qualità addolcente del succo di cetriolo ed immaginò di coprirsi il viso con qualche fetta di questa simpatica verdura, inventò le maschere. Da quel giorno i nostri cosmetologi hanno fatto molto megli: oggi esistono tutta una serie di maschere dotate di virtù stupefacenti. Esse hanno un denominatore comune: la loro grande efficacia e la loro azione ultra rapida. In tal senso la maschera rimane il mezzo ideale per un'immediata azionesulla pelle. Le maschere di bellezza possono essere applicate abbastanza regolarmente ogni 15 giorni, una volta al mese o per occasioni importanti. Danno un colpo di luminosità al viso, immediatamente riposano e distendono i tratti. Le maschere si applicano per 15/30 minuti, ma l'effetto, anche se rapido, non è duraturo nel tempo.
Regole fondamentali per un risultato ottimale: 
  • la pelle deve essere perfettamente pulita;
  • la maschera va applicata in condizioni di assoluto riposo;
  • gli occhi devono rimanere chiusi;
  • non bisogna stendere mai due maschere diverse di seguito: è bene però alternare le varie maschere, poichè la pelle dopo un certo numero di applicazioni uguali reagisce meno prontamente.
  •  

 

MASCHERE NATURALI

Possono essere preparate in numero pressochè infinito sfruttando eccipienti "naturali", cioè prodotti neutri o leggermente acidi che servono da supporto e da veicolanti ed estratti vegetali aggiunti.
sono ottimi eccipienti tutte le polpe di frutta e verdura, lo yogurt, il latte, le farine di cereali e di legumi, addizionati ad acqua, miele, tuorlo d'uovo, succo di limone, ecc.
altre maschere naturali consistono in un'applicazione diretta di verdure tritate, tagliate a fette o frullate (quali c etrioli, lattuga, carote, ecc) che hanno azione idratante e di apporto vitaminico.